LUOGHI | Location e sedi in cui prestiamo i nostri servizi

Siamo a tua disposizione in queste strutture per offrirti ed organizzare queste attività

VIAGGI E TURISMO Visite individuali e gruppi
SCUOLE Visite, attività e laboratori didattici

MOSTRE ED EVENTI Ideazione, organizzazione e supporto

MATRIMONI CERIMONIA Affitto location, rito civile, catering, allestimento, wedding planning

FAMIGLIE Compleanni per bimbi e adulti, feste, ricorrenze, catering

AZIENDE, ASSOCIAZIONI, ENTI Affitto location, sala expo, sala conferenze

La Fortezza Firmafede

La Fortezza si trova nel centro storico della città di Sarzana, in provincia della Spezia. Fu eretta per il volere di Lorenzo il Magnifico fra il 1487 e il 1492 all’alba della vittoria contro i genovesi nella guerra chiamata di “Serezzana”. Costruita sulle ceneri di una preesistente fortificazione eretta dai pisani nel XIII secolo, rappresenta un importante esempio di architettura militare fiorentina della fine del ‘400. Nel 1496 Sarzana passò nuovamente sotto il controllo della Repubblica di Genova; il progetto fiorentino venne tuttavia completato durante il XVI secolo con la costruzione delle mura che, partendo dalla fortezza, andavano a cingere tutta la città. Nel XIX secolo, con l’annessione della Repubblica al regno Sabaudo e con i radicali mutamenti delle strategie difensive, la fortezza venne utilizzata prima come caserma di polizia e successivamente come carcere fino agli anni Settanta del XX secolo. Tra il 1985 ed il 2003 una serie di restauri ha reso di nuovo fruibile la fortezza che attualmente rappresenta un polo di riferimento per molteplici attività culturali di richiamo, anche nazionale.


Oggi la Fortezza è aperta alle visite tutto l’anno e sede di eventi pubblici e privati.


Link sito www.fortezzafirmafede.it


Fortezza Sarzanello

La Fortezza si trova su un colle che domina la città di Sarzana in provincia della Spezia. 

La prima notizia certa dell’esistenza di un insediamento sul colle di Sarzanello risale al 963 d.C. quando l’imperatore Ottone I di Sassonia riconosce ad Adalberto Vescovo di Luni il possesso del Castrum Sarzanae, un sito fortificato situato nel luogo dove oggi si trova la fortezza.
La posizione strategica, dominante la Val di Magra, non poteva rimanere sprovvista di un presidio per il controllo di un’importante via di comunicazione tra nord e sud Italia. Con la vittoria nella guerra di Sarzana, resa dei conti delle aspirazioni fiorentine e genovesi, fu Lorenzo de’ Medici a ordinare la costruzione della Fortezza nella sua attuale forma. I lavori, iniziati nel 1493, vennero terminati nel 1502 dalla Repubblica di Genova sotto il cui controllo rimase fino all’unità d’Italia.


Oggi la Fortezza è aperta alle visite tutto l’anno e sede di eventi pubblici e privati.


Link sito www.fortezzadisarzanello.com

Castello San Terenzo

Il Castello di San Terenzo è una fortificazione che si erge in posizione dominante sul borgo marinaro di San Terenzo, frazione di Lerici, nel golfo dei Poeti in provincia della Spezia.

Oggi il Castello è aperto alle visite tutto l’anno e sede di eventi pubblici e privati.

 
Link sito  http://www.musei.liguria.beniculturali.it/musei?mid=5054&nome=castello-di-san-terenzo