LUOGHI | Location e sedi in cui prestiamo i nostri servizi


Siamo a tua disposizione in queste strutture per offrirti ed organizzare queste attività


VIAGGI E TURISMO Visite individuali e gruppi
SCUOLE Visite, attività e laboratori didattici

MOSTRE ED EVENTI Ideazione, organizzazione e supporto

MATRIMONI CERIMONIA Affitto location, rito civile, catering, allestimento, wedding planning

FAMIGLIE Compleanni per bimbi e adulti, feste, ricorrenze, catering

AZIENDE, ASSOCIAZIONI, ENTI Affitto location, sala expo, sala conferenze

Fortezza Firmafede | Sarzana SP

La Fortezza si trova nel centro storico della città di Sarzana, in provincia della Spezia. Fu eretta per il volere di Lorenzo il Magnifico fra il 1487 e il 1492 all’alba della vittoria contro i genovesi nella guerra chiamata di “Serezzana”. Costruita sulle ceneri di una preesistente fortificazione eretta dai pisani nel XIII secolo, rappresenta un importante esempio di architettura militare fiorentina della fine del ‘400. Nel 1496 Sarzana passò nuovamente sotto il controllo della Repubblica di Genova; il progetto fiorentino venne tuttavia completato durante il XVI secolo con la costruzione delle mura che, partendo dalla fortezza, andavano a cingere tutta la città. Nel XIX secolo, con l’annessione della Repubblica al regno Sabaudo e con i radicali mutamenti delle strategie difensive, la fortezza venne utilizzata prima come caserma di polizia e successivamente come carcere fino agli anni Settanta del XX secolo. Tra il 1985 ed il 2003 una serie di restauri ha reso di nuovo fruibile la fortezza che attualmente rappresenta un polo di riferimento per molteplici attività culturali di richiamo, anche nazionale.



Oggi la Fortezza è aperta alle visite tutto l’anno e sede di eventi pubblici e privati.


Link sito www.fortezzafirmafede.it


Fortezza Sarzanello | Sarzana SP

La Fortezza si trova su un colle che domina la città di Sarzana in provincia della Spezia. 

La prima notizia certa dell’esistenza di un insediamento sul colle di Sarzanello risale al 963 d.C. quando l’imperatore Ottone I di Sassonia riconosce ad Adalberto Vescovo di Luni il possesso del Castrum Sarzanae, un sito fortificato situato nel luogo dove oggi si trova la fortezza.
La posizione strategica, dominante la Val di Magra, non poteva rimanere sprovvista di un presidio per il controllo di un’importante via di comunicazione tra nord e sud Italia. Con la vittoria nella guerra di Sarzana, resa dei conti delle aspirazioni fiorentine e genovesi, fu Lorenzo de’ Medici a ordinare la costruzione della Fortezza nella sua attuale forma. I lavori, iniziati nel 1493, vennero terminati nel 1502 dalla Repubblica di Genova sotto il cui controllo rimase fino all’unità d’Italia.


Oggi la Fortezza è aperta alle visite tutto l’anno e sede di eventi pubblici e privati.


Link sito www.fortezzadisarzanello.com

Castello di San Terenzo | S. Terenzo di Lerici SP

Il Castello di San Terenzo è una fortificazione che si erge in posizione dominante sul borgo marinaro di San Terenzo, frazione di Lerici, nel golfo dei Poeti in provincia della Spezia.

Oggi il Castello è aperto alle visite tutto l’anno e sede di eventi pubblici e privati.

 
Link sito   https://www.musei.liguria.beniculturali.it/musei?mid=5054&nome=castello-di-san-terenzo

Pagina Facebook https://www.facebook.com/castellosanterenzo

Mail info@earthscrl.it

Sito Archeologico Villa Romana del Varignano - Porto Venere SP

L’area archeologica della Villa romana del Varignano conserva il frantoio oleario più antico della Liguria. La Villa romana, inserita in un contesto paesaggistico-ambientale di notevole pregio, al fondo di un’insenatura protetta in località Le Grazie di Portovenere (Sp), fa parte di un sistema di approdi e proprietà terriere (fundi) realizzato dai Romani nell’ampio golfo della Spezia e correlato al vicino porto della colonia di Luna (portus Lunae).


Il sito archeologico è aperto alle visite tutto l'anno


Sito https://www.musei.liguria.beniculturali.it/musei?mid=405&nome=villa-romana-del-varignano

Museo archeologico nazionale e zona archeologica di Luni | Ortonovo SP

Nel sito archeologico di Luni si possono visitare le vestigia dell’antica colonia romana di Portus Lunae, fondata nel 177 a.C. alla foce del fiume Magra dopo aspre battaglie contro i Liguri per la conquista del territorio. La città ebbe una vita lunghissima fino al XIII secolo quando la sua decadenza fu citata da Dante Alighieri nel XVI Canto del Paradiso.

Il sito archeologico è aperto alle visite tutto l'anno
https://www.musei.liguria.beniculturali.it/musei?mid=404&nome=museo-archeologico-nazionale-e-zon...