Progetto Comunitario For Access | Progetto Comunitario La notte dei ricercatori | Progetto Census | Progetto Borghi Vivi | Progetto Sarzana In Rete | Redazione del Piano del Parco Naturale Regionale di Porto Venere SP | Le rubriche di Earth
Il progetto comunitario FOR ACCESS in sintesi Il Progetto FOR ACCESS, acronimo di Accessibilità e gestione comune delle fortificazioni difensive, è un progetto finanziato dal P.O. Marittime 2007-2013 e persegue l'obiettivo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale costituito dalle fortificazioni difensive aventi come area di riferimento l'intero spazio marittimo e costiero. Il progetto vede coinvolti come partner il Comune di Pula (capofila), la Provincia di OT, la Conservatoria delle coste, il Comune di Sarzana, il Department Corse du Sud, il C.T.C., la Provincia di Grosseto e la Provincia di Lucca.
Progetto Comunitario "La notte dei ricercatori" - La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa fin dal 2005 dalla Commissione Europea e finanziata all'interno del Settimo Programma Quadro, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. L'Italia ha aderito da subito all'iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio. Per il 2012 il progetto coinvolge in Italia 7 progetti per un totale di 24 città. LE ATTIVITA' DELLA NOTTE DEI RICERCATORI A SARZANA. Per la "La notte dei ricercatori", Sarzana apre le porte della città e della splendida Fortezza Firmafede, cittadella fortificata del XV secolo, dove si svolgeranno, dalle ore 15.00 alle 24.00, una serie di iniziative, laboratori per le scuole, seminari, performance ed incontri volti a far dialogare il pubblico, e in particolare gli studenti e i giovani, con i ricercatori. Il programma degli eventi si estende anche al di fuori delle mura cittadine, nel Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra, uno degli ambienti più ricchi di valenze naturali e storiche della provincia spezzina, per un'escursione guidata lungo i sentieri del Parco..
CENSUS è un progetto di catalogazione delle emergenze ambientali e culturali ideato da Earth, svolto nel territorio spezzino e della Lunigiana. Avviato nel 2000, coinvolge diversi comuni e parchi ed è cofinanziato dalla Regione Liguria. Il progetto CENSUS permette di dimensionare il Patrimonio ambientale e culturale del Territorio, attraverso uno strumento unico ed elastico che consente la catalogazione di beni alquanto diversi tra loro. Vari aspetti possono essere presi in considerazione; in particolare, l’approccio scelto da Earth prende in considerazione i seguenti aspetti: SCIENTIFICO, DIDATTICO, TURISTICO, CULTURALE.
PROGETTO BORGHI VIVI Scopo del progetto è ipotizzare il recupero e la valorizzazione turistico-culturale della Lunigiana. Partendo dall'analisi della morfologia del territorio, della sua posizione geografica, delle caratteristiche e del sistema infrastrutturale, il progetto descrive gli elementi che hanno determinato il sistema insediativo della Lunigiana. Le numerose "ville" rurali, i borghi murati e i castelli, i nuclei urbani sono il prodotto del differente uso del territorio nei diversi periodi storici, e rappresentano il substrato sul quale si inserisce l'iniziativa dei Borghi vivi, che costituisce un elemento di opportunità a livello locale. Partecipano i comuni di Aulla, Bagnone, Fivizzano, Licciana Nardi, Villafranca Lunigiana e Zeri
IL PROGETTO "SARZANA IN RETE" nasce con lo scopo di selezionare un modello e creare un prototipo di sistema informativo e di fruizione del patrimonio culturale e ambientale del territorio di Sarzana e della bassa Val di Magra. L’ipotesi progettuale è stata sviluppata attraverso diverse fasi di lavoro: raccolta delle informazioni inerenti il patrimonio ambientale e culturale del territorio in esame, ricerca di iniziative per la valorizzazione culturale, ideazione di un modello di sistema informativo e di fruizione territoriale, realizzazione di progetti.
PIANO DEL PARCO REGIONALE DI PORTO VENERE Il Parco Naturale Regionale di Porto Venere offre un paesaggio unico con le sue alte coste, le grotte, la vegetazione che in ogni stagione permea l'ambiente con le mutevoli sfumature di colore. Elemento che fonde ed armonizza ogni particolare è il mare, talora calmo e cristallino, tanto da riflettere simile ad uno specchio incantato le rocce multicolori ed il volo dei gabbiani, talvolta mosso e quasi rabbioso quando, ruggendo, si infrange contro la roccia su cui svetta la Chiesa di San Pietro. A coronare il Parco l'arcipelago con le tre Isole Palmaria, Tino e Tinetto, che sfidano l'azzurro mare in un turbinio di aromi e sguardi verso l'infinito. Ma il Parco non è solo Natura, qui la Storia alberga dall'epoca preistorica, con la Grotta dei Colombi, fino al recente passato in cui Marconi sperimentò davanti al Borgo i suoi innovativi studi.
LE RUBRICHE DEL TERRITORIO. Le rubriche del territorio nascono in collaborazione con il Comune di Lerici. Scopo è conoscere e capire questo lembo di territorio tra la Liguria e la Toscana attraverso alcuni aspetti quali itinerari, strutture antiche, immagini.